domenica 17 marzo 2013

Cupcakes alla Guinness



Ho voluto fare questi cupcakes per festeggiare San Patrizio (patrono dell'Irlanda) e per partecipare al concorso promosso da Italian Cupcakes.
Tra gli ingredienti utilizzati ho voluto unire ovviamente tre prodotti tipici dell'Irlanda: la Guiness (birra nera e dal gusto forte conosciuta da tutti), il Jameson (whisky prodotto a Dublino) ed infine il conosciutissimo Bayles.
Ho esagerato con la quantità poichè avevo molte persone alle quali farli assaggiare.

Ingredienti per 24 cucpcakes e 24 mini cupcakes:
- 240 ml. di Guinness (birra Irlandese)
- 225 gr. di burro
- 30 gr. di cacao in polvere
- 300 gr. di farina
- 350 gr. di zucchero
- un cucchiaino e mezzo di ammoniaca per dolci
- un cucchiaino di sale
- 3 uova
- 180 gr. di latticello

Per il ripieno:
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 150 ml di panna
- 100 gr. di burro 
- 10 ml. di Jameson (whisky irandese)

Per il frosting:
- 100 gr. di burro
- 200 gr. di zucchero a velo
- qualche cucchiaio di Bayles

Preriscaldare il forno a 180°. Cuocere a fuoco lente il burro insieme alla Guinness e aggiungere il cacao in polvere fino a rendere il composto omogeneo e lasciare raffreddare un pò.
Mescolare la farina, lo zucchero, l'ammoniaca per dolci e il sale e in un'altra ciotola sbattere con le fruste le uova e il latticello.
Unire alle uova il composto di Guinness e burro, mescolare in infine aggiungere il composto di farina e infornare per 10 minuti i minicupcakes e per 18 minuti quelli normali.
Per il ripieno cuocere la panna senza farla bollire ed aggiungere il cioccolato fondente tritato mescolando energicamente. Far raffreddare un pò la ganache ed aggiungere il burro e il Jameson rendendo il composto omogeneo.
Svuoltare un pò i cupcakes al centro aiutandosi con un piccolo taglia pasta tondo e riempirli con la ganache.
Per il frosting sbattare con il robot il burro insieme allo zucchero a velo aggiungendolo poco alla volta e infine aggiungere qualche cucchiaio di Bayles facendo attenzione che il composto non risulti troppo liquido.
Decorate i cupcakes con la sac a poche ed infine con le decorazioni in pasta di zucchero a piacere. Io ho deciso di fare dei piccoli trifogli simbolo dell'Irlanda e di St. Patrick.


St. Patrick's cupcakes alla Guinness

2 commenti:

  1. Questi cupcakes rientrano tra i più buoni che tu abbia fatto fin'ora!

    RispondiElimina
  2. stra buoni e io ne ho mangiati davvero troppi!! ;)

    RispondiElimina