martedì 12 marzo 2013

Pan di Spagna a modo mio

Solo oggi mi sono resa conto che non ho mai postato nessuna ricetta del Pan di Spagna..la cosa è alquanto strana dato che si tratta dell'ABC della cucina e del mondo dei dolci.

Solitamente il Pan di Spagna lo preparo con:
- 5 uova
- 235 gr. di zucchero
- 236 gr. di farina autolievitante

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi e aggiungere lo zucchero (un cucchiaio alla volta). Aggiungere un tuorlo alla volta e infine un cucchiaio alla volta di farina.
Infornare a 170-180° per 30 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino.
In questo caso ho utilizzato una teglia del diametro di 20 cm. 
Il Pan di Spagna mi è venuto molto alto, ben 10 cm!!! 

5 commenti:

  1. se vai nella sezione "le mie ricette" trovi un paio di faciture... altrimenti una mia delle ultime farciture è stata crema chantilly (la trovi nelle mie ricette) e fragole (le metti a pezzetti dopo aver spalmato la crema

    RispondiElimina
  2. ps. ti ricordo di bagnare il Pan di Spagna!!! risulterà più goloso e più morbido!

    RispondiElimina
  3. il pan di spagna mi è venuto alto 7 cm sono stata stra contenta!!! penso che nel fine settimana proverò a fare la crema chantilly , ma ieri non avevo la panna... ma io cara moky sono all'abc... mi devi dire tutto.. ad esempio.. con cosa lo bagno il pan di spagna?? a me il liquore nei dolci non mi piace però

    RispondiElimina
  4. che bello, brava!!! con le bagne ti puoi sbizzarrire finchè vuoi!! prometto che oggi o al massimo domani pubblico un post con le varie bagne anche senza liquore!

    RispondiElimina