mercoledì 15 gennaio 2014

Torta nonna Maria (torta Speranza)

Ogni Natale la mia carissima nonna Maria non era contenta e soddisfatta se non preparava questa buonissima torta. Io ovviamente non potevo che portare avanti la sua amata tradizione e pertanto ogni Natale preparo la torta Speranza alla quale ho voluto cambiare il nome in "Torta nonna Maria" in ricordo di lei.
La preparazione della torta è semplicissima.
Le creme da utilizzare per farcire 4 strati di torta sono la crema gialla e nera nonna Maria, cliccate qui per la ricetta. Con quelle quantità si farciscono tranquillamente due strati con la crema gialla e altri due strati con quella nera.
Serviranno alcuni pacchi di biscotti savoiardi, del maraschino che deve essere diluito con dell'acqua e dove i savoiardi saranno leggermente inzuppati ed della panna da montare che servirà per creare la scacchiera al di sopra della torta.
Per procedere con la preparazione della torta si dovrà foderare con la carta da forno una teglia rotonda (io ho usato una teglia dal diametro di 22 cm) dai bordi alti. Attenzione vanno foderati sia il fondo sia i bordi.
Iniziare a posizionare i savoiardi imbevuti del maraschino coprendo tutto il fondo e mettere la crema gialla.
Procedere così con il resto dei savoiardi e delle creme. In tutto sia avranno 4 strati di savoiardi e 4 di creme (due di gialla e due di nera). 
Capovolgere la torta in un piatto ed infine spargere delle mandorle tritate in tutta la torta.
Eccola...buonissima! Gnam gnam!!! 




Nessun commento:

Posta un commento