lunedì 24 dicembre 2012

Mud Cake al cioccolato fondente

Questa è una torta che si presta molto bene per essere successivamente ricoperta con la pasta di zucchero poiché è abbastanza compatta e pertanto sorregge bene il peso della pasta di zucchero e delle varie decorazioni.
La ricetta l'ho trovata nel sito di Giallo Zafferano. Ovviamente come sempre ha subito qualche modifica da parte mia. :)

Ingredienti per una torta di diametro 24 cm (la ricetta diceva di utilizzare una teglia di 22 cm., io invece ho utilizzato una teglia da 24 cm. e la torta mi è venuta alta all'incirca 6 cm. Rispettando la teglia da 22 cm. avrei ottenuto una torta un pò più alta).
250 gr. di burro
220 gr. di farina 00
250 gr. zucchero
1 vasetto di yogurt intero
3 uova
30 gr. di cacao
200 gr. di cioccolato fondente
quasi 1 bustina di lievito 
quasi 1 bustina di vanillina

Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e quando sarà sciolto aggiungere il burro a pezzettini. Quando il tutto sarà sciolto aggiungere la vanillina e trasportare il composto in una ciotola affinchè si intiepidisca.
Aggiungere lo zucchero e le uova sbattute e mescolare con le fruste. Aggiungere lo yogurt e mescolare nuovamente. Unire la farina con il lievito e il cacao e settacciare il tutto direttamente nel composto facendo amalgamare tutti gli ingredienti mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Imburrare leggermente la teglia e infarinarla e informare in forno già caldo e statico a 150° per 45-50 minuti.
Ricordo sempre la prova dello stecchino!!

Qui di seguito vi faccio vedere delle torte che ho fatto con la base della MUD CAKE ovviamente ogni volta con una farcitura diversa.








Nessun commento:

Posta un commento