mercoledì 12 dicembre 2012

Merry Christmas cake lovers

Il Natale è alle porte (a meno che il 21 dicembre non finisca il mondo come dicono i Maya) e  nella cucina di Moky sono iniziati i lavori per vari dolcetti natalizi.
Un paio di settimane fa ho sfornato i biscotti natalizi di pasta frolla decorati con la pasta di zucchero... Sabato mi sono cimentata per la prima volta nella realizzazione della mia prima torta a due piani. Per la base ho utilizzato la ricetta della torta alla vaniglia che mi ha dato la bravissima cake designer Deborah Puppa di Creare con lo zucchero e ho poi farcito con una crema pasticcera al cioccolato della quale dopo vi posterò la ricetta. Poiché avevo poco tempo a disposizione e mi sono ritrovata all'ultimo a dover decidere di fare questa torta ho "stuccato" la torta, prima di ricoprirla con la pasta di zucchero, con la semplice panna fresca montata e  rafforzata con un pò di Pannafix... solitamente prediligo ricoprirla con la ganache al cioccolato o con la crema al burro (nonostante quest'ultima la trovi un pò pesantina). 
Sempre per il poco tempo a disposizione le decorazioni sono state molto semplici.
Ecco qui la foto: 



Invece, ho preferito impiegare molto più tempo per la decorazione dei miei cupcakes "Buon Natale al Polo Nord" con i quali partecipo al concorso natalizio del sito "Italiancupcakes". Si tratta di semplici cupcakes alla vaniglia addolciti con frutti di bosco (la ricetta la potrete trovare nella sezione "Le mie ricette").
Vi posto le foto di questi cupcakes.










Nessun commento:

Posta un commento