martedì 18 dicembre 2012

Cupcakes al doppio cioccolato e crema al Bayles

Questi cupcakes sono risultati particolarmente buoni. La ricetta l'ho trovata tempo fa nel web ma io come al solito l'ho un pò modificata a mio piacimento.

Gli ingredienti per 12 cupcakes sono: 
- 1 uovo
- 185 ml di latte
- 80 ml. di acqua
- 50 gr. di burro fuso
- 100 gr. di gocce di cioccolato (io preferisco quello fondente)
- 100 gr. di zucchero
- 190 gr. di farina
- 2 cucchiaio di lievito
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per il ripieno e/o la copertura:

- 110 gr. di philadephia
- 4/5 cucchiai di Bayles 

Montate la philadelphia e quando il composto è ben montato unire i cucchiai di Bayles (andate a piacimento con il Bayles, provate ad assaggiare e vedete se per voi è meglio aggiungerne dell'altro).
Montate l'uovo insieme all'acqua, al latte e al burro fuso e poco dopo aggiungere le gocce di cioccolato.
Setacciate tutti gli ingredienti secchi e incorporarli al composto precedente fino ad amalgamarli entrambi i composti.
Versate un cucchiaio non troppo colmo in ogni pirottino. Dopodichè al centro riempite con un cucchiaino del composto di philadelphia. Con il restante composto al cioccolato terminate di riempire i pirottini fino a 3/4 e infornate a 180° per 15-20 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino!!

Se volete potete preparare della crema di philadelphia e Bayles in più e decorare i cupcakes con la sac à poche. 

Io in questo caso li ho solo farciti.



Nessun commento:

Posta un commento