martedì 11 febbraio 2014

Cupcakes Maple Syrup (con sciroppo d'acero)

Fenomenali questi cupcakes dal gusto decisamente buono e particolare, i miei amici e parenti che li hanno assaggiati possono confermare ed io sono davvero fiera di me!
Tra le varie cose che adoro c'è un posto anche per lo sciroppo d'acero con cui si farciscono gli americanissimi pancakes. C'è da dire che lo sciroppo d'acero che si trova nei nostri supermercati non ha nulla a che vedere con quello americano, io infatti per preparare questi cupcakes ho utilizzato dello sciroppo direttamente proveniente dall'America che mi è stato portato dal mio ragazzo.

Con le seguenti dosi ho preparato 20 cupcakes

Per la base:
- 300 gr. di zucchero di canna
- 300 gr. di farina 00
- 4 uova
- 120 gr. di burro
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 gr. di noci tritate
- un pizzico di sale
- 7 cucchiai di sciroppo d'acero

Per il frosting:
150 gr. di burro
2 panetti piccoli di philadelphia
220 gr. di zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 180°.
Lavorare il burro fino a renderlo morbido e aggiungere lo zucchero di canna. A parte unire e mescolare tutti gli ingredienti secchi. Quando il composto di burro e zucchero sarà soffice aggiungere le uova una alla volta e poco alla volta gli ingredienti secchi. Aggiungere le noci tritate e lo sciroppo d'acero mescolando lentamente.
Riempire i pirottini fino a 3/4 e cuocere i cupcakes per 15/20 minuti a 180°.

Per il frosting:
Montare il burro nella planetaria, aggiungere il philadelphia poco alla volta ed infine lo zucchero a velo poco alla volta. Lasciare il frosting in frigorifero per un paio d'ore e decorate i cupcakes lasciando una conca al centro dove si metterà qualche cucchiaino di sciroppo d'acero.

Buon appetito!!!!

Cupcakes allo sciroppo d'acero 

Cupcakes allo sciroppo d'acero (Maple Syrup Americano)







Nessun commento:

Posta un commento