martedì 11 febbraio 2014

Cupcakes alla mandorla

Alla cena per festeggiare il compleanno della mia cara amica Elisa ovviamente non potevo presentarmi a mani vuote e sopratutto non potevo non sperimentare un nuovo gusto.
Durante le brevissime vacanze natalizie in Sicilia del 2012 avevo acquistato la pasta di mandorle e con questa ho ben pensato di provare a fare questi cupcakes.

Ingredienti per la base dei 10 cupcakes:
130 gr. burro morbido
110 gr. di zucchero
4 uova 
180 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
75 gr. di latticello
75 gr. di pasta di mandorla omogenizzata (io ho usato quella che vedete nella foto qui sotto che ho preso a Catania, credo sia impossibile trovare nei nostri supermercati, io non l'ho mai vista. Per chi non la avesse può sostituirla con il latte di mandorla insieme alla farina di mandorle. Se si usasse solo il latte renderebbe l'impasto troppo molle).




Per il frosting:
250 ml. di panna
75 gr. di pasta di mandorle omogenizzata
1 bustina di vanillina
mezza bustina di Pannafix

Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere il burro insieme allo zucchero e aggiungere la pasta di mandorle. Aggiungere una alla volta le uova sbattute. Unire la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale ed infine aggiungere il latticello.
Riempire i pirottini e infornare per 15/20 minuti a 180°.


Frosting alla mandorla


Preparare il frosting montando un pò la panna, aggiungere la pasta di mandorle, la vanillina e il Pannafix, continuare a sbattere con la planetaria fino a che il composto non diventa abbastanza consistente.
Il mio composto lo era diventato ma mettendolo nel sac à poche si è un pò smontato, probabilmente dovevo mettere più Panniafix per farlo divenitare un pò più consistente.
Il gusto è risultato molto delicato, purtroppo esteticamente questi cupcakes non sono il massimo per via del frosting poco consistente.

Cupcakes alla mandorla










Nessun commento:

Posta un commento