lunedì 5 novembre 2012

Rainbow cake: la ricetta

Ingredienti per il pan di Spagna colorato
6 uova grandi
250 gr. di farina
250 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
coloranti alimentari: lilla, azzurro, verde, giallo, arancione, rosa
Ingredienti per la crema per la farcitura:
2 tuorli
250 ml di panna
250 ml di latte
150 gr. di zucchero
6 gr. di gelatina in fogli
una puntina di un cucchiano di Pannafix

+ 500 gr. di pasta di zucchero bianca e 40 grammi di pasta di zucchero per ogni colore dei vari strati


Procedimento:

Lavorate con le fruste elettriche lo zucchero insieme alla uova e quando il composto diventerà spumoso aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata insieme alla vanillina, cercando di farla bene amalgamate al composto di uova e zucchero.
Quando l'impasto sarà abbastanza morbido, dividetelo in sei parti uguali e coloratelo con i vari colori. Riempite sei teglie, precedentemente imburrate e infarinate, del diametro di 16 cm (io ho infornato due strati alla volta e avendo una sola teglia da 16 cm ho utilizzato i contenitori in alluminio),  infornate per 20 minuti a 180°.
Per fare uno strato alla volta sbattete un uovo con 42 gr. di zucchero, aggiungete poi 42 gr. di farina setacciata con un pizzico di vanillina.
Per la crema fate ammorbidire la gelatina in poca acqua fredda. Montate i tuorli con lo zucchero e quando l'impasto sarà spumoso aggiungere piano piano il latte intiepidito. Fate rapprendere la crema sul fuoco, toglietela dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Montate 200 ml panna e unitela alla crema dopo averla fatta raffreddare per almeno 10-15 minuti. 
Lasciate riposare la crema in frigo e farcite un piano alla volta. Prima di ricoprirla con la pasta di zucchero ricoprite la torta con i 50 ml di panna rimasti e rafforzati con un pò di Pannafix.




1 commento:

  1. Sia la pasta di zucchero, sia i coloranti li trovi da Prior..quel negozietto di fronte la colonnetta..dietro Piazze dei Signori o anche da Coin.
    On-line io acquisto nel sito di www.italiancupcakes.it, è un ottimo sito! Per la pasta di zucchero io mi trovo bene con la funcakes o la satin ice.

    RispondiElimina