domenica 25 novembre 2012

Biscotti di pasta frolla senza burro

E' stata la prima volta in cui mi sono cimentata nel fare dei biscotti di pasta frolla che poi ho decorato con la pasta di zucchero (nonostante la febbre). Ho voluto provare la ricetta senza burro che ho trovato nel mensile n.° 4 di "Decorare i dolci" ma devo dire la verità.. Per quanto riguarda il gusto, probabilmente se ci avessi messo un pò di burro sarebbero stati un pò più morbidi e gustosi.. e se ci avessi messo meno zucchero sarebbero stati meno dolci (parere mio personale).
L'unica cosa che ho modificato sono state le uova poichè quelle che avevo in casa erano davvero piccole e quindi anzichè aver messo 2 tuorli, come previsto dalla ricetta, ho messo 3 tuorli e un uovo intero.
Per quanto riguarda invece l'aspetto il risultato lo vedrete dalla foto.. ho preparato sia dei biscotti per tutte le occasioni e, dato che manca giusto un mese al Natale, ho fatto anche quelli natalizi.
Con le seguenti dosi sono riuscita a fare 28 biscotti.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- se sono piccole le uova 3 tuorli e un uovo intero, se sono grandi 2 tuorli
- la scorza grattuggiata di un limone
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale

In una ciotola setacciare la farina e ,mettere al centro le uova leggermente sbattute, unire il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno (io ho usato le mani perché mi trovavo meglio e ho anche aggiunto qualche goccia di latte) e unire la scorza grattuggiata del limone. Quando l'impasto sarà omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 30 minuti. Dopodichè tirate la frolla in un piano leggermente infarinato e ricavate dei biscotti della forma che vorrete.
Infornate a 170° per 15 minuti.

Biscotti di pasta frolla senza burro e decorati con la pasta di zucchero

Biscotti natalizi


Nessun commento:

Posta un commento