giovedì 9 ottobre 2014

Vanilla magic cake

La ricetta di questa torta la si legge spesso in vari blog, la trovai tempo fa, mi aveva sempre affascinata questa torta che, dopo la cottura in forno, risulta composta da tre differenti strati con tre differenti consistenze. Finalmente sono riuscita a farla adesso che ho acquistato la teglia 20 x 20 (eh si perchè per fare questa torta è NECESSARIA assolutamente la teglia quadrata altrimenti la magia non la vedrete!!).

Ingredienti per una teglia quadrata 20 x 20

115 gr. farina
150 gr. zucchero
500 ml. latte tiepido
4 uova
125 gr. burro fuso
un pizzico di salesale
1 cucchiaio acqua 
una bustina di vanillina
1 cucchiaino di limone o aceto
zucchero a velo

Sciogliere il burro in un pentolino a farlo raffreddare in un'altra ciotola.
Nella planetario montare i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti. Quando il composto sarà soffice, aggiungere il cucchiaio d'acqua, il pizzico di sale e il burro fuso che si dovrà essere raffreddato.
Continuare a sbattere, aggiungere la farina setacciata e intiepidire il latte.
Unire il latte intiepidito al composto, mescolare affinchè si tolgano eventuali grumi (l'impasta dovrà risultare molto liquido).
Spennellare la teglia con del burro o dello staccante.
Ricoprire la teglia con carta da forno, versare il composto e infornare in forno già caldo a 150° per 70/80 minuti (fare sempre la prova dello stecchino!!!)
Quando la torta si sarà raffreddata toglierla dalla teglia, coprirla con della pellicola trasparente e farla riposare in frigo per un paio d'orette.
Spolverizzare con zucchero a velo a piacimento!!
Buon assaggio!!! 
Ecco le foto di come è risultata a me!


Sfumature in cucina: vanilla magic cake


Nessun commento:

Posta un commento