venerdì 24 maggio 2013

Cupcakes alla violetta

Voglio specificare fin da subito che questa particolare ricetta mi è stata insegnata ad un corso svolto dalla bravissima Michela Consalter dell'Associazione Torte Che Passione.

Si tratta di un gusto un pò particolare, non a tutti piace... bisogna soprattutto avere la cortezza di non esagerare con l'essenza alla violetta. 

Ingredienti per 24 cupcakes:
- 115 gr. di burro
- 175 gr. di zucchero
- 2 uova
- qualche goccia di aroma alla violetta
- 175 gr. di farina autolievitante
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 gr. di latticello

Sbattere il burro con lo zucchero e quando il composto sarà spumoso aggiungere un uovo alla volta e l'aroma alla violetta. Io ne ho messe meno del dovuto e se ne avessi esse di meno sarebbe stato meglio! Attenzione a non esagerare!
Sbattere ancora con le fruste o planetaria ed aggiungere la farina, il lievito e il latticello. 
Infornare per 20 minuti a 180°.

Ecco i miei cupcakes che ho decorato con ganache al cioccolato e fiorellini in pasta di zucchero.

Cupcakes alla violetta con ganache al cioccolato fondente






Nessun commento:

Posta un commento