venerdì 24 maggio 2013

Cucpakes al cioccolato e zenzero


Ho scoperto grazie alla mia amica Michela dell'Associazione Torte che Passione un nuovo gusto davvero buono..quello dello zenzero! Mi ha fatto provare il frosting allo zenzero sia con la crema al burro sia con il philadelphia ed era risultato davvero speciale!
Così ho provato a fare i cupcakes al cioccolato aggiungendo un pò di zenzero..il gusto è un pochino diverso dal classico cupcake al cioccolato anche se la differenza è quasi impercettibile per coloro che non hanno presente il gusto di questa radice.
Per mancanza di tempo li ho farciti con della semplice panna fresca montata unendo un pò di zenzero grattugiato, l'abbinamento sarebbe risultato più gustoso con il frosting alla crema al burro o philadelphia.

Per 12 cupcakes servono:
125 grammi di zucchero
125 grammi di farina
125 grammi di burro morbido
2 uova grandi
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato
3 cucchiai di latte
1 bustina abbondante di vanillina
1 cucchiaio di cacao amaro
100 gr. di cioccolato fondente (gocce o scaglie)
zenzero grattugiato (io ho grattugiato un pezzettino..la misura di due dadi messi insieme)



Sbattete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero ed aggiungete il primo uovo sbattuto ed un cucchiaio di farina.
Aggiungete il secondo uovo sbattuto. Mischiate il lievito alla farina e poco alla volta setacciate il tutto e mescolate l'impasto cercando amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere il pizzico di bicarbonato, la vanillina e il latte fino a che il composto non risulterà spumoso. 
Aggiungere lo zenzero grattugiato e il cioccolato.

Riempite i pirottini fino a 3/4 e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Fare sempre la prova dello stuzzicadente!!! 



Nessun commento:

Posta un commento