sabato 20 ottobre 2012

Le basi del cupcake


Spesso io parto da una base  alla vaniglia o al cioccolato (ovviamente poi soggetta alla mia fantasia).

Base alla vaniglia: ingredienti per 10 cupcakes
125 grammi di zucchero
125 grammi di farina
125 grammi di burro morbido
2 uova abbastanza grandi
mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di latte
mezza bustina abbondante di vanillina

Base al cioccolato: ingredienti per 10 cupcakes

Si tratta dello stesso procedimento per la base alla vaniglia ma anziché mettere 125 grammi di farina ne metto 100 e per gli altri 25 grammi utilizzo il cacao amaro in polvere. Se voglio rendere il cupcake ancora più "cioccolatoso" delle gocce o scaglie di cioccolato.



Procedimento: 
Sbattete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero ed aggiungete il primo uovo sbattuto ed un cucchiaio di farina.
Aggiungete il secondo uovo sbattuto. Mischiate il lievito alla farina e poco alla volta setacciate il tutto e mescolate l'impasto cercando amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete la vannillina e i cucchiai di latte. 
Il composto dovrà risultare spumoso, se vi sembra che non sia così aggiungete un altro cucchiaio di latte (ritengo che il latte serva anche a rendere i cupcakes molto più morbidi e meno "asciutti").
Le gocce di cioccolato le potete mettere o insieme all'impasto o dopo aver riempito i pirottini. Esse tendono però ad andare nel fondo,.. per evitare la cosa basterebbe passarle leggermente nella farina.
Riempite i pirottini fino a 3/4 e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Ricordatevi di fare sempre la prova dello stuzzicadente che non ci tradirà mai!.. ma fatelo dopo 15 minuti e non prima!!

Nessun commento:

Posta un commento