mercoledì 16 aprile 2014

"Falso" tiramisù alla fragola

Il nome a questo dolce che ho improvvisato l'ho voluto dare in considerazione del fatto che la crema di questo "falso" tiramisù non è fatta con le uova, appunto è un falso tiramisù.
Ho improvvisato questo tiramisù poichè avevo avanzato della crema che avevo preparato per i cupcakes alla fragola.
La ricetta della crema eccola qui di seguito:

100 ml. di panna
un panetto piccolo di philadelphia
150 gr. di mascarpone
10 fragole
150 gr. zucchero a velo 

In più serviranno:
- savoiardi
- Alchermes q.b. (è un liquoro dal colore rosse e il gusto è simile al maraschino)
- fragole a piacimento

Come prima cosa frullare le fragole. 
Montare la panna ed aggiungere lentamente la philadelphia, il mascarpone, la purea di fragole e lo zucchero a velo. 
Prendere delle ciotoline, iniziare con i savoiardi, inzupparli con l'Alchermes (io ho preferito allungare con dell'acqua), fare uno strato di crema, proseguire con un altro strato di savoiardi imbevuti nell'Alchermes, mettere altra crema e se si vuole terminare con fragole fresce (io non le ho messe perchè le avevo finite).

E' un dolce velocissimo, buono e delicato! Soprattutto senza uova!



Sfumature in cucina: "falso" tiramisù alla fragola

Sfumature in cucina: "falso" tiramisù alla fragola

Nessun commento:

Posta un commento