mercoledì 4 settembre 2013

Cake Pops: la ricetta



Agli inizi del mio blog, uno tra i primi post pubblicati riguardava i cake pops.
Questi che vedete qui di seguito erano proprio i primissimi che preparavo e devo dire che erano venuti buoni e carini!!





Erano fatti con un impasto di Pan di Spagna e marmellata, mentre la copertura era di cioccolato bianco e al latte.


Questa volta ne ho preparati degli altri utilizzando una torta margherita amalgamando l'impasto con una crema al mascarpone inventata da me al momento basandomi sugli ingredienti che avevo in casa.
I soggetti che ho realizzato questa volta sono diversi.. ne ho preparati alcuni a cubetti per fare dei dadi ed altri a palline per fare dei porcellini.

Ecco alcune foto:

Cake pops dadi


Cake pops dadi


Pig Cake Pops


Cosa serve per fare 25 cake pops:
- 400 gr. di PdS o torta
- 250 gr. mascarpone
- 70 gr. di zucchero a velo
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- n. 25 stecchini per lecca lecca (io utilizzo anche gli stuzzicadenti grossi, quelli per gli spiedini)
- una confezione di candy melts o 350 gr. di cioccolato
- decorazioni a piacere (codette di zucchero, di cioccolato, pasta di zucchero, cioccolato plastico)

Come fare i cake pops?
Sbriciolare il PdS o la torta il più finemente possibile.
Amalgamare la crema al mascarpone che avrete preparato unendo lo zucchero a velo e il cacao setacciati.
Dare all'impasto la forma che si vuole, io in questo caso ho formato dei cubetti.
Adagiare i cubetti su una teglia con carta da forno e mettere in frigorifero per un'ora.
Nel frattempo sciogliete a bagno maria i candy melts o il cioccolato. Se non sapete cosa sono i candy melts cliccate qui. 
Intingere gli stuzzicadenti nel cioccolato e infilzare i cubetti/palline. Nel caso dei dadi posizionarli a testa in giù nella carta da forno, per i porcellini invece è necessario tenere i cake pops in verticale e allora dovranno essere posizionati su una base di polistirolo fino a completa asciugatura.
Intingere i cake pops nel cioccolato fuso, io cerco di usare un pentolino non troppo grande in modo tale da riuscire facilmente ad intingerli.
Lasciarli asciugare e decorare a piacere.




Nessun commento:

Posta un commento