giovedì 4 aprile 2013

Cupcakes alla carota e noci

Buoni, buoni, buoni questi cupcakes che ho preparato la settimana scorsa... la ricetta l'avevo trovata diverso tempo fa in un blog inglese e dopo averla tradotta ci ho messo del mio modificando un pò la ricetta.

Ingredienti per 16 cupcakes:
- 175 gr. di farina
- 4 gr. di ammoniaca per dolci
- un pizzico di sale
- 4 gr. di cannella
- 110 gr. di noci tritate
- 2 uova grandi
- 135 gr. di zucchero
- 160 ml. di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 mela grattuggiata
- 220 gr. di carote

Per il frosting:
- 60 gr. di burro
- 115 gr. di formaggio spalmabile (meglio philadelphia)
- 250 gr. di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina

Preriscaldare il forno a 180°.
Unire la farina, l'ammoniaca per dolci, il sale, la cannella e le noci.
In un'altra ciotola sbattere le uova, con lo zucchero, l'olio e la vanillina. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere le carote tritate finemente.
Riempire i pirottini fino a 3/4 e infornare per 20 minuti circa (fare sempre la prova dello stuzzicadenti!!).
Per il frosting usare un robot e montare il burro fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il formaggio spalmabile e poco alla volta lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.

Quando i cupcakes saranno raffreddati decorarli a piacere con la sac à poche. 
Io per riprendere il tema delle carote ho creato dell piccole carotine fatte in pasta di zucchero.


Cupcakes alle carote e noci



Nessun commento:

Posta un commento