lunedì 10 febbraio 2014

Cupcakes al mango: base, ripieno e frosting al mango


Alcuni amici mi mettono alla prova chiedendomi di sperimentare gusti e ricette nuove. A volte prendendo spunto dal web e altre volte inventando.. ciò che conta è che anche se si sbaglia sicuramente la prossima volta non cadrò nello stesso errore e provando e riprovando  alla fine arriva una ricetta degna di ricevere i complimenti!

La mia amica Teodora mi ha chiesto dei cupcakes al mango e utilizzando sia il mango fresco sia quello essiccato mi sono cimentata nella preparazione di questi cupcakes che alla fine ho decorato con la pasta di zucchero e con una semplice scritta "Auguri Anna" fatta a mano.


Immagine scaricata dal web


La base per 12 cupcakes:

125 grammi di zucchero
125 grammi di farina
125 grammi di burro morbido
2 uova abbastanza grandi
1 mango fresco
8 fettine di mango essiccato
mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di latte
mezza bustina di vanillina

Sbattere con le fruste elettriche il burro con lo zucchero ed aggiungete il primo uovo sbattuto ed un cucchiaio di farina.
Aggiungere il secondo uovo sbattuto. Mischiate il lievito alla farina e poco alla volta setacciate il tutto e mescolate l'impasto cercando amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere la purea di mango fresco e il mango essiccato che avrete sminuzzato.
Aggiungere la vanillina e i cucchiai di latte. 
Riempite i pirottini fino a 3/4 e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. 

Il ripieno:

1 mango fresco
mango essicato
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio raso di maizena

In un pentolino fare cuocere la purea di mango con lo zucchero e la maizena e aggiungere un pò di mango essiccato sminuzzato. Sbattere con la frusta continuamente fino a che il composto inizi a bollire.
Fare raffreddare la crema.

Il frosting:

200 gr. di philadelphia in panetto
100 gr. di burro 
100 gr. di zucchero a velo
1 mango fresco
mango essiccato 

Nella planetaria montare il burro fino a renderlo morbidissimo, aggiungere il philadelphia e la purea di mango. Infine aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato.


Una volta raffreddati i cupcakes togliere al centro una piccola parte e riempirli con il ripieno. Terminare il tutto decorando i cupcakes prima con il frosting, poi con un pò di mango essiccato e sminuzzato ed infine con le decorazioni di zucchero a piacere.


Cupcakes al mango

Cupcakes al mango con decorazioni in pasta di zucchero

L'interno


Nessun commento:

Posta un commento